venerdì, aprile 07, 2006

Impegno Cagliari

Cagliari, 7 aprile 2006

L’associazione InPegno vara il sito ImpegnoCagliari.it:
uno strumento per i cagliaritani che vogliono migliorare la propria città

È nata a Cagliari un’associazione chiamata InPegno, costituita da persone che hanno voglia di incontrarsi mettendo a disposizione sé stesse e il proprio tempo per condividere con altri diverse forme di impegno collettivo. Persone che letteralmente danno in pegno sé stesse e il loro tempo per migliorare il proprio contesto di vita, e in particolare la propria città.

Nel perseguire questi obiettivi abbiamo dovuto affrontare alcuni problemi: come fare per condividere con altre persone l’idea di un impegno collettivo? Come contestualizzarlo? Quali strumenti utilizzare per comunicare e promuovere queste iniziative?

Per rispondere a queste domande abbiamo creato un sito web, www.impegnocagliari.it, che abbiamo voluto immaginare come una “banca dell’impegno” online dedicata a chi vuole migliorare la propria città.
ImpegnoCagliari.it è semplicemente questo: uno strumento che aiuta chi vuole agire per migliorare la propria città, e cerca la collaborazione di altre persone. L'obiettivo di ImpegnoCagliari è mettere insieme cittadini che amano Cagliari e che hanno la stessa buona volontà, ma non vogliono correre il rischio di essere i soli a impegnarsi per una causa che richiederebbe l'impegno di almeno dieci o venti persone.
Ad esempio, chi volesse organizzare una festa per il proprio quartiere potrebbe dire: "Organizzerò una festa di quartiere, ma solo se altre cinque persone del quartiere mi aiuteranno a farlo".

Il sito è on line da pochi giorni, ma già diversi impegni collettivi sono stati proposto da cittadini che l’hanno scoperto e hanno voluto provare a utilizzarlo. L’inizio promette bene, e adesso speriamo che ImpegnoCagliari possa stimolare soprattutto i giovani cagliaritani a vedere con occhi più attenti la città in cui vivono, ad attribuire un maggior valore ai propri comportamenti quotidiani, e a considerare quanto l’impegno e la capacità di agire collettivamente possano incidere concretamente sulla qualità del contesto di vita di tutti e di ciascuno. In definitiva si tratta di un’idea semplice, attraverso la quale sentirsi in modo più concreto membri di una comunità, cittadini attivi e non passivi.

L’iniziative e il sito ImpegnoCagliari verranno presentati sabato 8 aprile 2006, alle ore 11.00 presso la sala interna del Caffè Torino a Cagliari, via Roma n° 123, in un incontro al quale sono invitati i rappresentanti della stampa e dei mezzi d’informazione.

Grazie per l’attenzione


Fabrizio Rodin
Presidente Associazione InPegno

Nessun commento: