mercoledì, marzo 22, 2006

I tagli alla Pubblica Amministrazione

COMUNICATO STAMPA

Lo scorso 4 marzo si è tenuto a Cagliari, nella sala conferenze dell’hotel Panorama, il Secondo Congresso Provinciale della Uil Pubblica amministrazione.
Di seguito riportiamo le dichiarazioni del Coordinatore Giuseppe Nieddu sulla difficile situazione che sta attraversando il settore.

DICHIARAZIONE

La necessità del governo nazionale di contenere la spesa si è manifestata in maniera palese anche nella Pubblica amministrazione, sia con il blocco delle assunzioni sia con la privatizzazione di diversi servizi, con effetti ben visibili anche in Sardegna.
Questo settore ha contribuito non più alla creazione di posti di lavoro stabili ma, in molti casi, di posti precari, analogamente al settore privato, giungendo in alcune occasioni a colmare veri e propri vuoti di organico utilizzando manodopera in affitto.
La gestione al ribasso della pianta organica sta portando verso una parziale paralisi delle attività. La drastica riduzione delle spese di funzionamento determina una sorta di “deregulation” che premia alcuni ambienti finanziari ed economici, favoriti da una minor vigilanza fiscale, previdenziale e sulla sicurezza nel posto di lavoro.
Questo generale lassismo secondo il governo avrebbe dovuto innescare una spontanea ripresa economica, ma le cose sono andate in modo diverso.
Sono infatti cresciute le rendite di posizione degli oligopoli che, imponendo prezzi e tariffe a loro piacimento, hanno avviato un meccanismo fuori controllo, con la crescita dei prezzi di alcuni beni e servizi, che ha avuto effetti immediati e negativi tanto sul potere d’acquisto di lavoratori e pensionati, quanto sulla competitività dell’intero sistema. I molteplici fattori, non solo interni ma anche internazionali, che determinano l’attuale fase di stagnazione economica stanno potando verso una grave disparità sociale, con ampie fasce di cittadini che oggi si ritrovano una busta paga assai più leggera.
Un’equa ridistribuzione della ricchezza prodotta dall’intero Paese non sembra però rientrare negli obiettivi dell’attuale governo: questo sarà il compito primario che dovrà assumersi lo schieramento di centrosinistra, se riuscirà ad affermarsi alle prossime elezioni.
Sul tavolo vi è la proposta avanzata dalla Uil per ridurre la tassazione sul reddito da lavoro, del tutto simile a quella presentata dalla coalizione guidata da Romano Prodi.
Il rilancio dell’economia e delle politiche sociali non può però prescindere da una pubblica amministrazione efficiente. È perciò necessario investire risorse adeguate sul fronte delle nuove tecnologie e della formazione professionale e mettere a disposizione della collettività una pubblica amministrazione capace di interagire con le altre nazioni europee nella gestione di problematiche comuni: lotta alla criminalità, al terrorismo, alla droga, i temi dell’immigrazione.
Oggi è necessario opporsi con grande determinazione allo smantellamento dell’apparato pubblico. A costo di sembrare retrogradi, noi auspichiamo uno Stato che eserciti fino in fondo le sue prerogative nella sicurezza dei cittadini, nella sanità, nella previdenza, nell’istruzione, nel fisco, nella ricerca scientifica e nei trasporti.

Giuseppe Nieddu
Coordinatore Uil Pubblico Impiego della provincia di Cagliari

COMUNICATO STAMPA
Dopodomani, giovedì 23 marzo, nella sala convegni del Caesar’s Hotel di Cagliari (Via Darwin, 2/4) si terrà il Secondo Congresso Regionale della UilA (Uil Agricoltura).

I lavori inizieranno alle 9 e 45 con la relazione del segretario regionale Marco Loy; seguirà una tavola rotonda sul “Piano Regionale Ambientale di Forestazione” cui prenderanno parte, tra gli altri, il segretario nazionale della UilA Pietro Pellegrini, il segretario generale della Uil sarda Gino Mereu, l’assessore regionale all’Ambiente Tonino Dessì.

Il Congresso si concluderà alle 18 con l’elezione del segretario regionale di categoria.

la segreteria regionale UilA

Cagliari, 21 marzo 2006

Si allega di seguito il programma.


Programma dei Lavori

Mattina
09.00 Arrivo e distribuzione materiale Congressuale
09.30 Insediamento Presidenza e Adempimenti Congressuali
09.45 Relazione del Segretario Regionale UILA, Marco Loy
10.15 Saluti degli Ospiti
11.00 Tavola rotonda :
Piano Regionale Ambientale di Forestazione R.A.S.
Relatori:
On. le Tonino Dessì, Assessore Regionale
della Difesa dell’Ambiente R.A.S.
Dr. Carlo Murgia, Presidente E.F.S
Dr. Graziano Nudda, Direttore Generale E.F.S.
Dr. Carlo Boni, Direttore Generale del C.F.V.A.
Dr. De Martini Alessandro,Direttore Generale Ass.to Ambiente
Dr. Pietro Pellegrini, Segretario Nazionale UILA
Dr. Gino Mereu, Segretario Generale UIL Sardegna
13.00 Intervento del Segretario Generale UIL Sardegna
Dr. Gino Mereu
13.30 Pausa pranzo
Pomeriggio
15.30 Dibattito Congressuale16.30 Intervento del Segretario Nazionale UILA
Dr. Pietro Pellegrini17.30 Elezione Organismi
18.00 Elezione del Segretario

Nessun commento: