sabato, maggio 17, 2008

Servi del potere


La categoria che produce maggiori danni al paese è quella dei giornalisti servi del potere. Non tutti i giornalisti sono servi del potere, anzi. Ma quando alcuni di essi dimenticano la propria funzione per compiacere a qualcuno è assai grave. Il loro lavoro è quello di intorbidire le acque, confondere le menti e sostenere ideologie care ai potenti di turno. E lo fanno con tanta passione e convinzione che l'aspetto remunerativo della loro prestazione passa in secondo piano. Lo farebbero anche gratis.

Il cavallo di Battaglia di questi domestici è accusare "il nemico" di non avere argomenti ma solo ideologie, vecchie e insostenibili. Ma i primi a non fornire spiegazioni e argomentazioni sono proprio loro. I primi a servirsi di una serie di risposte già belle confezionate, e valide per tutti i problemi e contesti (questa è l'ideologia) sono loro.

Basta leggere il compitino svolto sul Giornale di Sardegna di sabato 17 maggio da Forbice per capire di cosa sto parlando.

Lui ha già in tasca l'elenco dei problemi degli italiani fornitogli dalla Lega e da AN, e poi l'elenco dei partitini (piccoli e comunisti) da odiare ora et semper fornitogli da Veltroni.

E non fa altro che ripetere questa tiritera per proseguire la sua opera di informazione mirata non ai fatti ma alle ideologie dei suoi capi. Bravo Forbice. Bell'articolo. Complimenti.

Ma perchè non usa parole e idee sue?

Nessun commento: