sabato, novembre 26, 2005

Assemblea Gruppo d'intervento giuridico

Ricevo e pubblico volentieri

ASSEMBLEA 2005 DEL GRUPPO D’INTERVENTO GIURIDICO
Si è svolta venerdi 25 novembre 2005 l’assemblea annuale dell’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico alla quale hanno partecipato i soci iscritti per l’anno 2005.

Il numero degli aderenti è ormai consolidato ben oltre i 270 soci, mentre riveste particolare interesse l’attività svolta nel corso del 2005 e descritta nella relazione consuntiva approvata all’unanimità: ben 103 azioni legali ed iniziative varie a tutela delle coste, 17 a salvaguardia di stagni e zone umide, 18 in materia di gestione dei rifiuti, 30 in tema di inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, 15 in difesa degli "altri" animali e 85 a salvaguardia del patrimonio archeologico e culturale, dei boschi e del territorio.

Un complesso di 268 azioni legali ed iniziative di sensibilizzazione - interamente autofinanziate e spesso condotte insieme ad altre realtà associative, in particolare con gli Amici della Terra - che hanno visto in ben 221 casi (cioè l’82,46 %) l’intervento fattivo e concreto delle amministrazioni pubbliche competenti e della magistratura. Azioni ed iniziative che hanno spaziato dalla salvaguardia delle coste (es. Chia e Piscinnì di Domus de Maria, Is Arenas di Narbolìa, Porto Conte di Alghero, Poetto a Cagliari, Villa Certosa ad Olbia, base U.S. Navy di S. Stefano, Porto Pino a S. Anna Arresi, ecc.) alla pianificazione territoriale paesistica (es. proposte in materia di pianificazione, istituzione della Conservatoria delle coste, ecc.), dalla gestione dei rifiuti (es. raccolta differenziata nelle realtà urbane, progetti discariche di Nuraxi Figus di Gonnesa, ecc.) alle varie forme di inquinamento (es. centrale ENEL di Via Aosta a Cagliari, zona "a rischio di crisi ambientale" del basso Sulcis, ecc.), alla salvaguardia del patrimonio archeologico (es. necropoli di Tuvixeddu a Cagliari), dei centri storici (es. progetto di mobilità meccanizzata di Castello a Cagliari) e delle aree boscate (es. progetti opere di "difesa del suolo" sul Gennargentu, progetti di varie centrali eoliche, ecc.), alla tutela degli "altri" animali (es. contro la caccia in deroga, ecc.).

Azioni che, in campo giurisdizionale, si sono giovate della preziosissima opera, competente, disinteressata ed appassionata, di diversi professionisti legali (in ordine meramente alfabetico: prof. avv. Gianluigi Falchi, avv. Carmela Fraccalvieri, avv. Guendalina Garau, avv. Carlo Augusto Melis Costa, avv. Rosalia Pacifico) che non si finirà mai di ringraziare. Senza naturalmente dimenticare le iniziative divulgative quali l’annuale Corso di diritto ambientale, unica realtà similare in Sardegna giunta ormai alla tredicesima edizione (è in preparazione la quattordicesima) con un complesso di oltre 600 partecipanti, ed il dibattito sul nuovo Codice dei beni culturali e del paesaggio, il condono e la pianificazione territoriale con la predisposizione dei relativi Atti promosso insieme a Magistratura Democratica. Poi conferenze-stampa, convegni e seminari, la promozione del turismo "eco-compatibile", l’istituzione delle aree protette, la "battaglia" per la corretta gestione della risorsa idrica. L’esperimento, fra i pochissimi nel panorama generale, della promozione insieme a tante realtà associazionistiche, del Forum ambientale di Cagliari quale luogo di informazione e promozione della partecipazione dei cittadini alla gestione della res publica.
Il Gruppo d’Intervento Giuridico è divenuto, quindi, un soggetto fortemente inserito nella realtà regionale con caratteristiche innovative ed incisive per la salvaguardia dei valori ambientali e la promozione dei diritti civili attraverso l’utolizzo accorto dello "strumento diritto". Nel corso dell’assemblea sono state rinnovate le cariche sociali per il biennio 2006 - 2007: sono stati riconfermati Stefano Deliperi (presidente), Bruno Caria, Gian Carlo Fantoni, Rita Pirino e Antonello Fruttu (consiglio direttivo).
Adesso attende il Gruppo d’Intervento Giuridico un nuovo anno di ancora forte impegno e decisa attività, sempre in favore dell’ambiente e dei diritti civili.
p. Gruppo d’Intervento Giuridico
Stefano Deliperi

Nessun commento: