domenica, settembre 25, 2005

IL CEMENTO DI CHIA NUOVAMENTE AL PARLAMENTO EUROPEO !

L'on. Monica Frassoni, co-presidente del gruppo Verdi/A.L.E. al parlamento europeo, ha recentemente presentato una nuova interrogazione parlamentare rivolta alla Commissione europea in relazione all'avvio della realizzazione di un nuovo campo da golf da 18 buche nella piana di Chia (Comune di Domus de Maria, prov. CA) , a due passi dallo Stagno, in una zona tutelata con vincolo paesaggistico, destinata a riserva naturale regionale e contigua ad un proposto sito di importanza comunitaria.

L'interrogazione segue la precedente, la n. P-2083/05IT del 31 maggio scorso e la conseguente risposta interlocutoria del commissario all'ambiente Dimas a nome della Commissione in data 30 giugno 2005. La Commissione europea dovrà accertare per quali ragioni non risulta effettuato il procedimento di valutazione di impatto ambientale nè quello di valutazione di incidenza ambientale.

L'on. Monica Frassoni ha, così, voluto riprendere la forte preoccupazione manifestata dalle associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d'Intervento Giuridico che, nei confronti del nuovo campo da golf, hanno inoltrato alle pubbliche amministrazioni competenti e della Magistratura specifici ricorsi tesi ad assicurare la salvaguardia di una delle più belle coste del Mediterraneo. Com'è noto la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari ha ottenuto il sequestro preventivo dell'area (giugno 2005) e, in questi giorni, ha concluso i relativi accertamenti prospettando diverse richieste di rinvio a giudizio nei confronti di titolari di società immobiliari e realizzatori dei lavori.

http://web.tiscali.it/samarra1/foto/golfChia.jpg

p. Gruppo d'Intervento Giuridico e Amici della Terra

Stefano Deliperi

Nessun commento: