venerdì, settembre 16, 2005

Servizio Elisoccorso

Comunicato Stampa – Servizio Elisoccorso

Il servizio di elisoccorso gestito dalla C.O. 118 proseguirà il forma sperimentale nella zona del sud Sardegna fino al 15 ottobre. L’iniziativa, proposta dalla Azienda USL n. 8 di Cagliari e autorizzata dall’Assessorato regionale alla Sanità, è finalizzata a valutare l’opportunità e l’utilità, anche a livello regionale, di estendere il servizio per tutto il periodo dell’anno.
Per questo ulteriore mese di servizio la Azienda USL n. 8 ha contattato la Prefettura di Cagliari per un velivolo, che purtroppo non è nella disponibilità delle autorità (Vigili del Fuoco, forze dell’ordine e Esercito). E’ stata quindi prolungata, alle stesse condizioni, la convenzione con il Servizio Alpino e Speleologico della Sardegna che prevede l’utilizzo dell’elicottero della Airgreen di Robassomero; società privata che ha fornito servizio alla Azienda USL n. 8 in anni precedenti. Il costo totale del servizio per il periodo sarà pari a circa 200 mila euro (considerando il canone di noleggio mensile, il costo delle ore volo stimate, i costi del personale della C.O. 118, il costo del materiale di consumo ed il costo dell’assicurazione).
Con l’obiettivo di ridurre l’impatto economico del servizio, la Azienda USL n. 8 ha comunque rinnovato alla Prefettura la richiesta di verificare la percorribilità di una soluzione a livello istituzionale che consenta l’utilizzo di un mezzo con caratteristiche analoghe a quello utilizzato attualmente.
Il servizio di Elisoccorso attivato dalla Azienda USL n. 8 nel periodo estivo (15 luglio – 15 settembre) è risultata un’esperienza molto positiva sia in termini di livello di servizio garantito (tempestività di attivazione, ambiti territoriali raggiunti) che di volumi di interventi sviluppati (93 fino al 12 settembre).
In particolare, l’elicottero configurato secondo le caratteristiche HEMS-SAR (in rispetto delle linee guida definite tra il Ministero della Salute ed i presidenti delle Regioni e Province Autonome del 03/02/05) è stato impegnato in due principali tipologie di interventi: interventi primari, attivati per prestare il primo soccorso su un evento verificatosi sul territorio (82 casi); interventi secondari: interventi dedicati a pazienti ricoverati presso una Struttura Ospedaliera che abbiano già ricevuto la migliore stabilizzazione possibile dei parametri vitali e che necessitino di ulteriori indagini diagnostiche o trattamenti terapeutici per i quali sia necessario il trasferimento rapido e protetto verso Strutture più idonee (11 casi).
Per quanto concerne la tipologia di casi per i quali è stato attivato il servizio, le patologie principali sono state quelle di origine traumatica (45 interventi pari al 48%) e le patologie cardiocircolatorie (19 interventi pari al 20%) seguite dalle patologie respiratorie e neurologiche (rispettivamente 11 casi pari al 12% e 6 casi pari al 6,5%).
In relazione alla provenienza dei pazienti nell’ambito degli interventi effettuati dall’elisoccorso, 28 (pari al 30%) sono andati a favore di persone non residenti in Regione; di questi in 18 eventi (pari al 19%) si è reso necessario il ricovero presso strutture ospedaliere della nostra regione.

ASL 8

Nessun commento: